I Nostri Oli

Ascolana
Monovarietale

Olio ottenuto dalla cultivar omonima, nota anche per suo uso nelle cosiddette “olive all’ascolana” e per la preparazione in salamoia.

SCHEDA ASCOLANA

Selvatico
Monovarietale

Questo olio è ottenuto dalla cultivar omonima, una sorta di olivastro locale presente in un numero limitato di alberi, di solito ulivi secolari, esclusivamente della zona tra i fiumi Marecchia e Savio.

SCHEDA SELVATICO

Oleum Exquisitvm
Monovarietale

Questa varietà di olive, originariamente coltivata nella zona Brisighella, è nota per la sua elevata resistenza al freddo, qualità che ha sicuramente contribuito ad una sua popolarità diffusasi nell’intera regione.

SCHEDA OLEUM EXQUISITVM

Itrana
Monovarietale

Questo olio è ottenuto dalla cultivar omonima, originaria del Lazio nota anche come oliva di Gaeta e a duplice attitudine: sia da mensa che da olio.

SCHEDA ITRANA

Antico Uliveto
Mix Varietale

Si abbina anch’esso magnificamente ad una vasta gamma di cibi, in particolare piatti dal sapore delicato come pesce bianco e frutti di mare.

SCHEDA ANTICO ULIVETO Mix Varietale

Antico Uliveto
Monovarietale

Questa varietà di oliva è una delle più diffuse nel centro Italia, caratterizzata da elevata produzione e alta resa. È il più versatile dei nostri oli adatto per diversi abbinamenti, perfetto per una tartar di carne.

SCHEDA ANTICO ULIVETO Monovarietale

Benefici per la salute dell’olio di oliva

L’olio extravergine di oliva è il primo prodotto naturale nutraceutico della storia dell’alimentazione umana. Il suo apporto nutritivo e le innumerevoli proprietà benefiche sono ampiamente documentati nella letteratura scientifica. Caratterizzato da un alto contenuto di antiossidanti quali vitamina e, acido oleico, polifenoli e altri composti con spiccate proprietà antinfiammatorie, deve essere ottenuto da una materia prima di assoluta qualità e freschezza e  trasformato con tecniche estrattive appropriate.

Tutti i nostri oli sono ottenuti esclusivamente da olive coltivate in azienda, raccolte e molite in giornata presso il nostro frantoio. L’impianto utilizza un sistema di estrazione a ciclo continuo a due fasi (senza separatore finale) e a freddo (24-25 ° c), per garantire la qualità e preservare le proprietà organolettiche e nutrizionali. Tra i nostri oli, “Selvatico” ed “Exquisitum” (cultivar “Ghiacciola”) si distinguono per l’elevato contenuto fenolico e per questa ragione sono considerati gli oli della salute.

Come valutare la qualità dell’olio di oliva

Periodicamente, in azienda vengono organizzate degustazioni, aperte al pubblico, che offrono la possibilità di conoscere le proprietà dei nostri oli. È possibile inoltre prenotare visite private in azienda, con una speciale degustazione guidata dei nostri prodotti. Organizziamo anche corsi di assaggio gratuiti in cui, si parte da un campionario dei più comuni difetti presenti negli oli per poi passare agli attributi positivi, imparando così a riconoscere gli extravergini di qualità.